Cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che individua e cura le malocclusioni, cioè i difetti di sviluppo delle ossa mascellari e delle patologie correlate. Sistema gli affollamenti dentali, creando lo spazio idoneo per ogni dente.
La correzione precoce delle malocclusioni evita problemi respiratori, russamento, alterazioni della deglutizione e della fonazione. Corregge la postura e previene scoliosi, mal di testa, cefalee e problemi cervicali.
Ortodonzia
Cura e previene le maloccusioni dei denti.
L'eta della prima visita
Intorno ai 5 anni.
Tipologie di apparecchi
Mobili, fissi, a trazione extraorale.
Perché portare l'apparecchio
Per evitare gravi problemi in età adulta.
Come riconoscere la malocclusione dentale?
Le malocclusioni sono visibili fin da subito: denti sporgenti, accavallati, diastemi, cioè separati tra loro, morso aperto e profondo, asimmetrie del viso e della bocca. Influenzano negativamente l’estetica del sorriso, del profilo labiale e del viso.
Quali problemi risolve l’apparecchio per i denti?
L’uso dell’apparecchio per i denti risolve i problemi funzionali ed estetici legati alle malocclusioni.
Qual è l’età corretta per iniziare un trattamento ortodontico?
L’età corretta va dai 5 agli 8 anni, ma sarà l’ortodontista, solo dopo un’accurata visita, a determinare qual è il momento più giusto per iniziare il trattamento.
Quando la malocclusione interessa le strutture ossee e i denti, è fondamentale intervenire in età precoce (5/6 anni) per sfruttare la loro malleabilità. Se invece la malocclusione è prevalentemente estetica è possibile ritardare l’intervento verso la fine dello sviluppo dentale (11/12 anni).
Le fasi del percorso
La visita ortodontica
L'ortodontista valuta e verifica la presenza di malocclusioni, eseguendo diversi test diagnostici:
esame clinico;
radiografia panoramica e teleradiografia per osservare denti, mandibola e tessuti molli, in modo da avere un’immagine completa di cranio e collo;
impronte digitali;
fotografie del sorriso, dell’interno bocca e del viso.
La raccolta dati serve per avere chiare le misurazioni dello spazio a disposizione, se i denti in bocca hanno lo spazio sufficiente per crescere bene allineati, se le strutture ossee sono in armonia, se l’estetica può essere migliorata.
1
Il Trattamento
Si procede con l’applicazione dell’apparecchio più idoneo al piano terapeutico previsto:
apparecchio mobile: in base al piano va usato in alcuni momenti;
apparecchio fisso: con o senza attacchi, viene posizionato e controllato con regolarità;
apparecchio a trazione extraorale: è un supporto aggiuntivo esterno alla bocca per aumentare l’effetto dell’apparecchio fisso.
3
Fase meccanica del trattamento ortodontico
L’applicazione degli apparecchi è la fase attiva del processo ortodontico. I denti si muovono e si mettono nella posizione corretta. Anche il morso, o l’occlusione, viene corretto.
5
La discussione terapeutica
Dopo la visita ortodontica, vengono discusse le opzioni, il piano terapeutico e la scelta del dispositivo più idoneo da utilizzare per ottenere i risultati previsti.
2
Il check-up periodico
I controlli periodici permettono di valutare i progressi, sostituire elastici e fili se danneggiati, correggere eventuali problemi in modo tempestivo ed efficace.
4
Fine trattamento e contenzione
A raggiungimento del risultato viene rimosso l’apparecchio. Durante la vita i denti, come altre parti del corpo, si modificano. Se si vogliono mantenere costanti nel tempo i risultati ottenuti, è possibile applicare o utilizzare un apparecchio di contenzione, da indossare con le modalità e i tempi necessari.
6
Casi clinici
I nostri Servizi
Dal nostro Blog
Dicono di noi...
16 nov 2021
Carolina B.
Bravi, professionali e con una buona dose di umanità
Bravi, professionali e con una buona dose di umanità ed empatia nel confronto del paziente che lo fa sentire a proprio agio.
Io ero terrorizzata del dentista e mi sono lasciata andare senza curare più i miei denti .
Fin dalla prima visita presso questo centro, il dr. Andriolo mi ha tranquillizzata e messa a mio agio .
E infatti fin dalle prime prestazioni non ho sentito dolore, ne durante ne una volta tornata a casa
Oggi x esempio, ho fatto una cura canalare e un'estrazione di un molare, sono entrata in studio alle 10 00 e uscita alle 13.30. tranquilla e serena come se non fosse successo niente. Siete meravigliosi... grazie 🙏💖🙏
8 feb 2023
Jurik P.
Studio all'avanguardia
Personale gentile, preparato, ambiente accogliente con un'attenzione all'igiene e tutti a disposizione per ogni eventualità.
Studio fornito con tutti gli strumenti ed esami specifici, personale specializzata, senza dover recarsi in altri posti, quindi con un evidente risparmio di tempo.
Forniti anche di sala giochi per i bimbi così da poter venire anche con i più piccoli senza dover preoccuparsi troppo per loro.
Consigliato vivamente
3 ott 2023
Giuseppe E.
Tutti i medici molto preparati e disponibili
Che dire è più di 30 anni che vengo in questo centro significa che mi trovo molto bene . Tutti i medici molto preparati e disponibili