Lo sbiancamento dentale è una procedura rapida ed economica che fornisce risultati immediati. Si potrebbe entrare nello studio dentistico a pausa pranzo con denti opachi e gialli ed uscire con denti luminosi.
Cos'è lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale consiste in un trattamento indolore che permette di schiarire e modificare il colore dei propri denti.
Il colore dei denti è dato da un tessuto del dente chiamato dentina, situato subito sotto lo smalto. È lo smalto invece ad essere responsabile della trasparenza e della lucentezza dei denti.
Le cause dell’ingiallimento dei denti
Le più comuni cause dell’ingiallimento sono:
Consumo di vino, caffè, tè;
Fumo;
Trattamento di antibiotici;
Frutti come mirtilli, more, lamponi.
Lo sbiancamento dentale come viene effettuato?
Per sbiancare i denti si può scegliere assieme al medico il trattamento più indicato. Quello professionale in studio o quello domiciliare, realizzato dal dentista ma da effettuare a casa.
Il trattamento sbiancante professionale in studio
Sbiancamento professionale in studio: lo sbiancamento consiste nell’applicazione di un gel mediante l'uso di agenti chimici sbiancanti a base perossido che possono essere potenziati o meno da eventuali sorgenti luminose (laser o lampada led).
Sbiancamento in corso d’igiene (click): viene applicato alla fine di una normale seduta di igiene orale e risulta efficace subito dopo appena 10 minuti di fotoattivazione con lampada led. Grazie al suo basso contenuto di perossido non necessita di alcuna protezione gengivale.
Il trattamento sbiancante domiciliare
Le mascherine: sono trattamenti sbiancamenti professionali, personalizzate e create su misura. Dopo aver eseguito l’igiene professionale, viene presa l’impronta delle arcate e una volta pronte vengono consegnate insieme al gel. La mascherina, che verrà indossata per 4-6 ore al giorno oppure per l’intera notte, sarà riempita con il gel sbiancante che contiene la formula PF (Nitrato di Potassio e Fluoro).
Trattamento sbiancante professionale combinato
Il trattamento professionale in studio viene abbinato a quello domiciliare.
Come si mantengono i denti bianchi?
Ci sono delle buone abitudini che, se seguite, mantengono la brillantezza dei denti più a lungo:
lavare i denti almeno 3 volte al giorno;
evitare l’assunzione di cibi e bevande che potrebbero macchiare i denti;
utilizzare la cannuccia quando si desidera bere bevande zuccherate;
Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
Alcuni alimenti possono aiutare a prevenire le macchie sui denti. Ecco quali:
Formaggio
Lattuga
Sedano
Carote
Mele
Cavolfiori
Benefici dello sbiancamento dentale:
Il vantaggio più evidente dello sbiancamento dei denti è avere un sorriso che migliora il proprio aspetto, più bianco e luminoso. Tuttavia, oltre ai risultati estetici, con lo sbiancamento dei denti ci sono altri vantaggi:
Maggiore fiducia in se stessi
Aiuta a uccidere i batteri che possono causare malattie gengivali e / o carie
Aumenta la propria autostima