top of page

Salute dentale: visita di controllo e la pulizia dei denti professionale

Aggiornamento: 25 ago 2021


Ci sono due componenti importanti della cura dentale: una buona routine di igiene orale domiciliare, che dovrebbe prevedere uno spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno e l’uso quotidiano del filo interdentale; e l’igiene orale professionale insieme ad una visita controllo odontoiatrica, che include esami odontoiatrici e pulizie di routine almeno una volta ogni sei mesi.

Visita di controllo odontoiatrica

Cosa succede durante la visita di controllo?

Durante l'appuntamento, i medici eseguiranno un esame completo.


In cosa consiste?

  • Radiografie dentali: per i pazienti in prima visita, si effettuano delle radiografie dentali complete in modo che i dottori possano avere una visione più dettagliata dei denti. Durante gli appuntamenti successivi, in base alla necessità, si potranno eseguire una serie di altri esami come foto, radiografie, panoramiche in modo da poter vedere eventuali modifiche ai denti.

  • Valutazione visiva: viene eseguita una valutazione visiva con lo strumentario odontoiatrico. Questa parte dell'esame include il controllo dei denti per segni di carie, la ricerca di segni di recessione gengivale e tasche parodontali e la valutazione della quantità di placca che si è accumulata in aree problematiche come i denti posteriori e lungo il bordo gengivale. Inoltre verrà valutato lo stato delle articolazioni e dei muscoli correlati alla masticazione e di conseguenza la correttezza della postura e dell'occlusione

  • Screening del cancro orale: il medici eseguiranno anche uno screening del cancro orale per verificare la presenza di macchie rosse o bianche, noduli o aree di tenerezza nei tessuti molli della bocca.

La visita di controllo dovrebbe essere eseguite ogni 6 mesi.


A cosa serve la visita di controllo?

  • a controllare il buon mantenimento nel tempo delle cure effettuate.

  • a ribadire le situazioni che si devono tenere sotto controllo e discuterne insieme.

  • a rilevare tempestivamente eventuali nuove situazioni patologiche.

  • quindi, fare una Vera prevenzione.


La pulizia dei denti professionale, come viene eseguita?


Durante l’igiene dentale, i dottori in igiene utilizzeranno degli strumenti specifici per rimuovere la placca e il tartaro da tutte le superfici visibili dei denti. Per la maggior parte dei pazienti, la placca indurita, chiamata tartaro, si accumula sui denti posteriori, tra i denti e lungo il bordo gengivale. Durante l’igiene, i medici faranno sciacquare la bocca continuamente per eliminare tutti i detriti.


Una volta rimossi tutti i segni di placca e tartaro dai denti, i dottori useranno uno strumento lucidante e la pasta detergente per levigare e lucidare le superfici dei denti. Infine, passeranno il filo interdentale su tutti i denti per rimuovere ulteriormente eventuali detriti.


Dopo la pulizia dentale professionale, la bocca risulterà più fresca, pulita e i denti saranno lisci. E poiché il tartaro accumulato è stato rimosso, è meno probabile che si sviluppino carie o malattie gengivali. Continuando l'igiene orale a casa, si potrà mantenere anche l’alito più fresco e denti più puliti fino al prossimo appuntamento dal dentista.







コメント


bottom of page