L'ozonoterapia, è un processo curativo ottenuto attraverso l'utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono. L'ozono è una forma particolare dell'ossigeno usata soprattutto per la sua importante capacità disinfettante, infatti essendo un un potente antimicrobico riesce ad eliminare batteri, funghi e virus in poco tempo. Essendo un gas naturale e completamente biocompatibile, senza nessun effetto collaterale, il Centro Andriolo l’ha inserito nei protocolli di cura di bambini e adulti.
Nei bambini la somministrazione di ozono è indicata su denti con carie non sintomatiche per rallentare lo sviluppo e prevenire le carie. L’ozonoterapia infatti permette di trattare in modo assolutamente rapido ed indolore tutti i dentini dei bambini, anche in quelli molto piccoli e non collaborativi, evitando loro ogni tipo di trauma derivante dall’uso di anestesia e trapano.
Negli adulti è un ottimo sistema per la riduzione della sensibilità del dente, per velocizzare il processo di guarigione nel caso di ulcere o afte, per ridurre il dolore nelle stomatiti, per l’incappucciamento della polpa dentaria nelle carie profonde.
Come viene somministrato l’ozono in odontoiatria?
Presso il Centro Andriolo operiamo con un'apparecchiatura in grado di catturare l’ossigeno presente nell’aria ambientale e di trasformarlo in ozono.
L’ozono viene convogliato “sottovuoto” sulla zona da trattare mediante un piccolo cappuccio in silicone. Al termine del tempo d’azione richiesto, esso viene aspirato completamente dalla macchina e riconvertito in ossigeno.
Quali sono i principali impieghi dell’ozono nell'odontoiatria?
Nei bambini:
Disinfetta il dente sano prima della sigillatura.
Disinfetta il dente pulito prima dell’otturazione.
Disinfetta la carie dei denti da latte senza anestesia e senza trapano.
Disinfetta le cavità dentali e radici dentarie e canali radicolari;
Tratta le lesioni causati da afte e fistole.
Negli adulti:
Trattamento di tasche parodontali e gengiviti
Cura dell’Herpes simplex e delle candidosi
Trattamento del lichen planus
Trattamento delle afte
Cura delle lesioni mucose da protesi
Trattamento post estrazione
Cura delle alveoliti postestrattive
Emostasi del gemizio ematico
Trattamento di periimplantiti
Trattamento dei colletti ipersensibili
Cura delle carie iniziali
Disinfezione della cavità dopo pulizia di carie profonda
Quali vantaggi comporta l’ozonoterapia?
Permette di intervenire sulla carie iniziale e superficiale in modo non invasivo: si evitano così, in questi casi, sia l’utilizzo del trapano, sia l’iniezione di anestetico sul paziente.
L’uso controllato di ozono uccide i batteri responsabili della carie dello smalto e della dentina.
Il trattamento con ozono è completamente indolore, di durata ridotta e non necessita dell’anestesia. Richiede un minimo di due a tre applicazioni (da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 30 minuti) a distanza di 30 giorni l’una dall’altra.
Come può l’ozono aiutare i nostri denti?
Prima di tutto la superficie dei denti deve essere esplorata al fine di identificare le carie: ciò avviene, generalmente, con un esame obiettivo effettuato con un piccolo strumento chiamato sonda o specillo, oltre che con gli opportuni esami radiografici.
L’ozono viene erogato mediante un manipolo speciale, con una morbida cappetta in silicone, per l’applicazione sulla parte cariata: è una procedura rapida, semplice e indolore.
Una volta che i batteri sono stati eliminati dalla zona interessata, viene posto uno speciale liquido o gel minerale, a base di fluoro, sulla parte ripulita del dente, che ne stimola il processo di re-mineralizzazione.