La visita di controllo orale, perché è cosi importante?
Spesso a causa dei tanti impegni si dimenticano gli appuntamenti con il dentista e si sottovaluta l'importanza della visita di controllo. La prevenzione orale gioca un ruolo fondamentale per la salute e l'estetica dentale soprattutto se si vuole evitare problemi più seri nel futuro come carie o parodontite.
Cosa accade durante la visita di controllo?
La visita di controllo ha come obiettivo la valutazione della salute dei denti. Qualora fosse una prima visita, ci sarà un colloquio tra medico e paziente dove il paziente avrà modo di raccontare la sua storia clinica pregressa, le cure già eseguite e i propri bisogni. Questo dialogo aiuterà il medico a capire lo stato di salute generale del paziente per elaborare un piano di cura adeguato. Alla fine del colloquio conoscitivo, il paziente potrà decidere se continuare con una visita approfondita oppure se vorrà prendersi del tempo per riflettere sul quello che è stato detto. Nel caso si decide di sottoporsi alla visita approfondita, il paziente verrà accomodato in poltrona in modo che il dentista possa iniziare il controllo attraverso un attento esame visivo dove verranno valutati:
il grado di igiene dentale;
la presenza di carie;
la situazione gengivale;
la salute generale dei tessuti e dei denti;
gli interventi già effettuati;
le situazioni che si possono migliorare;
lo stato delle articolazioni e dei muscoli correlati alla masticazione e di conseguenza la correttezza della postura e dell'occlusione.
Per eliminare l'eventuale placca e tartaro, che potrebbero impedire a visita accurata, potrà rendersi necessaria una fase preliminare di igiene dentale.
Quando andrebbe fatta la visita di controllo sui bambini e cosa valuta il dentista?
I bambini dovrebbero iniziare già dai 4 anni a sottoporsi ad una visita di controllo.
Il dentista durante la visita potrà valutare la crescita regolare dei denti ed eventuali problemi esistenti. Secondo i dati dell’OMS, in Italia, 21,6% dei bambini di quest'età soffre di carie dentale; a 12 anni la percentuale sale a 43.1%.
Ogni quanto andrebbe fatta una visita di controllo?
Nei pazienti che non hanno particolari problemi si consiglia una volta all'anno. Durante questa visita di norma si effettua un igiene dentale professionale per eliminare placca e tartaro.
I pazienti che sono propensi ad un accumulo di placca e tartaro, occorre una visita ogni 6 mesi.
Quali patologie si possono evitare con una visita di controlla periodica?
La visita di controllo periodica aiuta a prevenire problemi che possono insorgere nel tempo ad esempio parodontite, carie e gengivite. La parodontite è causata dalla placca batterica, responsabile del processo infiammatorio a carico della gengiva (gengivite), si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Se trascurata o non opportunamente trattata, la gengivite porterà alla formazione delle tasche ed alla distruzione dell’osso alveolare (parodontite).
Le carie se trascurate e non curate con apposita otturazione possono arrivare fino alla polpa dentale, in questo caso è necessario la devitalizzare del dente.
Per favorire il mantenimento della salute orale, il #CentroAndriolo consiglia di programmare delle visite di controllo periodiche così da evitare problematiche future.