top of page

La salute del corpo passa dalla bocca


Una bocca sana è importante per la tua salute generale tanto quanto la forma fisica e l'alimentazione. In altre parole, la salute della tua bocca ha un impatto diretto sul resto del tuo corpo.


Quindi, che aspetto ha questa salute orale e questa connessione con la salute generale? Da bambini, impariamo presto come la dieta e l'esercizio fisico aiutano con il nostro benessere generale, quindi abbiamo familiarità con queste connessioni. Pertanto è comprensibile che la connessione bocca-corpo non sia sempre la prima cosa che viene in mente nel tuo benessere generale.


Iniziamo quindi ad approfondire ciò che c'è da sapere sul legame tra salute orale e benessere fisico.


Parleremo di:


La tua bocca come indice di una cattiva alimentazione e altre malattie

Per cominciare, potresti essere sorpreso di sapere che la bocca è una finestra sulla tua salute generale. L'aspetto della tua bocca o il suo odore può indicare uno squilibrio o una malattia nel tuo corpo.


Alcuni dei problemi di salute più comuni che puoi vedere guardando nella tua bocca includono:


Diabete:

L'aumento del gonfiore, sanguinamento o sensibilità delle gengive può indicare uno squilibrio di zucchero nel tuo corpo come il diabete. La tua saliva potrebbe avere una consistenza diversa dal solito o potresti avere un aumento della carie quando di solito sei privo di carie.


Carenze di vitamine e minerali

Una mancanza di vitamine e minerali nel tuo corpo può causare gengive gonfie, sensibili o sanguinanti, smalto dei denti debole o persino malattie gengivali. Può ritardare la guarigione in bocca e contribuire ad aumentare le infezioni.


Una carenza di vitamine e minerali può anche causare condizioni orali come la sindrome della lingua/bocca che brucia in cui si ha una sensazione di bruciore o scottatura in bocca. Alcuni lo sentono anche nelle labbra, nella gola, nel palato o nelle gengive.


Una carenza di ferro può manifestarsi come piaghe agli angoli della bocca o alterazioni della lingua.


Disidratazione

Sapevi che il tuo corpo è composto per il 50-70% da acqua? Quindi, se sei disidratato, potresti notare di avere la bocca secca o un po' meno saliva del solito. Quando il tuo corpo non ha abbastanza acqua, inizia a conservare i liquidi per il funzionamento dei tuoi organi vitali. Questo può seccare il resto del tuo corpo, come l'ambiente della bocca e la pelle.


Un altro segno che non stai bevendo abbastanza acqua? Alito cattivo. Una bocca secca significa che non hai abbastanza saliva per lavare via i detriti alimentari e i batteri che possono trasformarsi in placca. Hai anche bisogno di saliva per mantenere la bocca a un livello di pH base in modo che i batteri cattivi abbiano meno probabilità di moltiplicarsi.


Altre malattie sistemiche

L'interno della bocca può anche indicare problemi di salute come l'HIV/AIDS, l'osteoporosi e la sindrome di Sjögren. Le lesioni orali sono un segno di HIV/AIDS, mentre l'osso parodontale o la perdita dei denti possono indicare l'osteoporosi in altre parti del corpo. E la secchezza delle fauci è un sintomo comune della sindrome di Sjögren, un disturbo del sistema immunitario che spesso si verifica insieme all'artrite reumatoide o al lupus.


Come la salute orale influisce sulla salute generale

Quindi abbiamo parlato della tua salute orale come indicatore di ciò che sta accadendo nel tuo corpo. Ora parliamo di come la salute della tua bocca può influenzare direttamente la tua salute fisica.


Gli studi dimostrano che esiste un legame tra i batteri cattivi nella tua bocca e le malattie nel resto del tuo corpo. Sapevi che i batteri in eccesso dalla tua bocca possono viaggiare nel flusso sanguigno e in varie parti del tuo corpo?

La bocca è di fatto il punto d’ingresso del sistema digestivo e respiratorio introducendo dei batteri che a sua volta possono contribuire a malattie varie.



Cos'è la malattia gengivale detta anche parodontite o piorrea?

Nei casi più gravi, i batteri orali cattivi possono trasformarsi in malattie gengivali, altrimenti note come malattie parodontali.


Allora, cos'è la malattia gengivale? In poche parole, la malattia gengivale è un’infezione delle gengive e si verifica quando si accumulano eccessivi batteri orali, diventano una pellicola appiccicosa sui denti chiamata placca, quindi si indurisce in tartaro. Il tartaro diventa quindi un terreno fertile per più batteri che invitano le tossine nelle gengive.


Intorno alla base di ogni dente c'è un anello di tessuto gengivale che forma una piccola tasca per il dente profonda circa 2-3 mm. Se il tartaro si accumula lì e non viene trattato, le gengive intorno ai denti possono infiammarsi a causa del tentativo di combattere tossine e batteri.


Se stai riscontrando uno dei seguenti sintomi di malattie gengivali, fissa subito un appuntamento per vedere il tuo dentista.


I principali sintomi delle malattie gengivali includono:

  • Alitosi persistente

  • Gengive rosse, gonfie o doloranti

  • Gengive sanguinanti (chiamate anche gengiviti)

  • Masticazione dolorosa

  • Sensibilità al caldo e al freddo

  • Perdita dei denti (nei casi gravi chiamata parodontite)

  • Recessioni gengivale o denti che sembrano più lunghi


Quindi, come possono le malattie gengivali causare altri problemi di salute?

A questo punto, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare se le malattie gengivali sono la causa diretta di determinati problemi di salute. Ma quello che sappiamo per certo è che le malattie gengivali e la parodontite sono collegate a diverse malattie.


Le malattie che ne possono derivare sono le seguenti:


Endocardite

Questa è un'infezione che si verifica nel rivestimento interno delle camere o delle valvole del cuore, tecnicamente nota come endocardio. L'endocardite si verifica in genere quando batteri o germi dalla bocca o da altre parti del corpo si diffondono attraverso il flusso sanguigno, quindi si attaccano alle aree del cuore.


Malattie cardiovascolari

Gli esperti affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno la connessione tra malattie cardiovascolari e salute orale. Ma la ricerca esistente suggerisce che esiste davvero un legame tra batteri orali e malattie cardiache, arterie ostruite ed ictus.


Gravidanza e problemi di nascita

La malattia gengivale, o parodontite, è stata collegata a nascite premature e basso peso alla nascita. Se una futura mamma ha troppi batteri cattivi in ​​bocca, quei batteri possono passare nel flusso sanguigno fino all'utero, innescando la produzione di prostaglandine e inducendo un travaglio prematuro.


Malattie respiratorie

I batteri in bocca possono viaggiare nei polmoni, inalati o trasportati da goccioline di saliva. In genere, i polmoni sani possono combattere i batteri indesiderati, ma i polmoni compromessi sono più sensibili. Possono verificarsi malattie respiratorie come polmonite, asma o BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).


Gestire le malattie gengivali

Poiché al momento le malattie gengivali non hanno una cura, affrontarle significa gestirle in modo che non peggiori. Se il tuo dentista ti diagnostica una malattia gengivale, la terapia parodontale può aiutare a migliorare sia la tua salute gengivale che quella generale.


La terapia parodontale inizia con un piano completo e personalizzato progettato dal tuo dentista. Il nostro obiettivo è collaborare con voi per prevenire il peggioramento delle malattie gengivali e per costruire denti e gengive più sani.


In genere, il tuo piano di terapia parodontale inizia con un percorso salvadenti.


Vai al link per saperne di più:


La seconda parte fondamentale della gestione delle malattie gengivali è il mantenimento domiciliare e il tuo dentista ti indicherà un piano di cura incentrato su come tenere a bada il tartaro e ripristinare la salute delle gengive.



Come puoi migliorare la salute orale e gengivale


Buona igiene orale

Quindi la grande domanda è: come puoi migliorare la tua salute orale per prevenire le malattie gengivali in primo luogo? Una routine di igiene orale efficace e preventiva è il punto di partenza migliore per una bocca sana e felice.


Pertanto per ottenere denti e gengive sani occorre lavarsi bene due volte al giorno i denti e usare il filo interdentale ogni giorno. Ti suggeriamo di aggiungere un collutorio antibatterico alla tua routine di igiene orale per un ulteriore aiuto nel mantenimento della salute parodontale. Il nostro team è lieto di fornire ulteriori suggerimenti per una buona igiene orale se non sei sicuro di cosa funzionerebbe meglio per te.


Igiene dentale professionale due volte l'anno

Assicurati di programmare anche i tuoi controlli dentistici biennali con noi. Inoltre, la pulizia dentale include la rimozione del tartaro che potrebbe portare a malattie gengivali. Per fortuna, il tartaro è facilmente curabile con una pulizia dentale professionale.


Vai al link per saperne di più:


Una corretta alimentazione per denti e gengive sani

Una terza chiave su come migliorare la salute delle gengive è mangiare correttamente.

Una buona regola pratica è che se fa bene alla tua salute generale, fa bene al tuo sorriso e viceversa. Mangia cibi ricchi di vitamine A, K, C e minerali come calcio, potassio e fosforo per mantenere denti e gengive forti. E considera questi suggerimenti come delle buone abitudini per mantenere denti e gengive sani:

  • Mangiare pasti a intervalli regolari invece di fare spuntini tutto il giorno

  • Bere molta acqua

  • Scegliere molta verdura, frutta e cereali integrali

  • Mangiare porzioni equilibrate di proteine ​​e grassi sani

  • Ridurre al minimo l'assunzione di zuccheri come caramelle, bibite e dolci

  • Scegliere cibi sostitutivi agli zuccheri come lo xilitolo, che non si decompone in batteri dannosi per i denti


Comprendere il legame tra la tua salute orale e fisica è importante per dare il meglio di te e al Centro Andriolo ti aiutiamo a prenderti cura della tua salute orale in modo da poter avere un sorriso splendente e sano.


Scopri la tua connessione bocca-corpo durante il tuo prossimo appuntamento al Centro Andriolo.


Prenota una visita per controllare lo stato di salute della tua bocca


Comments


bottom of page