La mascherina è diventata una grande alleata e dovendola indossare ancora per parecchi mesi possiamo approfittarne per fare diversi lavori. Potrebbe essere un momento giusto per allineare i denti risolvendo un problema di malocclusione.
Cos'è la malocclusione dentale?
La malocclusione dentale è un difetto fisico e funzionale della bocca che si manifesta quando i denti dell'arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell'arcata inferiore. In altri termini, la malocclusione dentale è un disallinemento tra i denti della mascella e quelli della mandibola. Normalmente per avere un'occlusione corretta non ci devono essere spazi tra le arcate (superiore ed inferiore) e tra i denti.
Quali sono le cause della malocclusione?
La principale causa della malocclusione è di tipo ereditario, cioè tramandata a livello genetico, ma spesso e volentieri si presentano pazienti in cui questo tipo di problema dipende da abitudini scorrette o da altre patologie.
La malocclusione, infatti, può dipendere dalla cattiva abitudine di succhiarsi il pollice in età infantile, di spingere la lingua contro i denti, da un prolungato uso del ciuccio o del biberon da piccoli. Allo stesso tempo, la malocclusione può dipendere anche dalla tendenza a digrignare i denti durante il sonno, da interventi dentali non riusciti, da fratture mandibolari guarite male o da tumori della bocca.
Quali disturbi può comportare?
La malocclusione oltre ad un fattore puramente estetico, può provocare diversi problemi tra le quali quella della masticazione, disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare che possono scatenare dolori cervicali e cefalee, problemi alla colonna vertebrale trasformandosi in mal di schiena e persino disturbi della fonazione.
Inoltre, la malocclusione aumenta il rischio di carie o parodontopatie.
Come si può curare?
Le malocclusioni possono essere curate portando degli apparecchi ortodontici mobili o fissi.
Qualora ci fossero delle forme più gravi, l’apparecchio non sarebbe sufficiente e sarebbe necessario un intervento chirurgico.
Per stabilire la cura corretta bisogna individuare il tipo di malocclusione presente. Le malocclusioni vengono classificate in 3 classi diverse - prima classe, seconda classe e terza classe.
Nella prima classe il morso è leggermente anomalo ma non causa disfunzioni o patologie. L’arcata superiore in questo caso sovrasta in maniera lieve quella inferiore.
Malocclusioni di seconda classe diventa più seria in quanto si verifica un sovraffollamento dentale dove l’arcata superiore sovrasta quella inferiore.
Mentre quella della terza classe, detta anche morso inverso, sono i denti dell’arcata inferiore che sovrastano quelli dell’arcata superiore.
Tra le tre classi quella più grave è la terza classe per una crescita in eccesso della mandibola ed uno scarso sviluppo dell'arcata superiore. Il trattamento dipende molto dall’età del paziente e dalla gravità.
A seconda della tipologia di malocclusione, gli ortodontisti del Centro Andriolo ti possono consigliare i diversi interventi, tra cui:
apparecchio dentale per correggere i denti (classico o invisibile)
intervento per modellare o riposizionare la mascella
rimozione dei denti per correggere il sovraffollamento
stabilizzare l’osso mascellare