top of page

Halloween: come prendersi cura dei propri denti

Sta per iniziare la festività più amata dai ragazzi con i travestimenti e i dolcetti ... l'adorato Halloween! Ma questo periodo dell'anno è notoriamente dannoso per i denti, grazie alla quantità di dolci che vengono consumati, sia dai bambini che dagli adulti. Non lasciare che i tuoi denti entrino in uno stato spaventoso. Seguendo i nostri consigli, potrai goderti Halloween e allo stesso tempo mantenere i tuoi denti spaventosamente lucenti e bianchi!

Halloween
Dolcetto o scherzetto

Come mantenere i denti sani durante Halloween?

Qui di seguito alcuni suggerimenti per mantenere i denti sani e privi di carie questo Halloween.

Optare per il cioccolato piuttosto che per le caramelle

Se sei un goloso di cioccolato, allora sei fortunato! Quando andrai a fare dolcetto o scherzetto, prova a optare per dolcetti al cioccolato piuttosto che caramelle gommose o altre tipologie di caramelle. La quantità di tempo in cui lo zucchero è presente in bocca è davvero importante: più a lungo rimane in bocca, più danni farà.


Prelibatezze appiccicose come orsetti gommosi e caramelle gommose sono più difficili da lavare via la saliva rispetto a opzioni più morbide come il cioccolato. Evita tutto ciò che è veramente appiccicoso e rischia di rimanere intrappolato tra i denti poiché ciò significherà che lo zucchero non viene lavato via e questo può portare all'accumulo di placca, all'erosione acida e persino alla carie.


Bere molta acqua

Invece di optare per bevande zuccherate, che non faranno che peggiorare il problema, scegli l'acqua. Potrebbe essere un po' noiosa, ma è la cosa migliore per te! L'acqua aiuterà a sciacquare la bocca, eliminando gli zuccheri nocivi che si trasformano in acidi ed erodono i denti.

Dopo aver mangiato i tuoi dolcetti, assicurati di bere un bicchiere d'acqua per sciacquarti la bocca.


Evitare i lecca lecca e le caramelle dure

Come accennato, più a lungo un dolce rimane in bocca, più a lungo i denti sono esposti allo zucchero e quindi ai danni degli acidi. Pensaci due volte prima di raccogliere qualcosa come un lecca-lecca dalla scorta di dolcetti. La maggior parte delle persone succhia il lecca-lecca per un lungo periodo di tempo, il che rende i denti vulnerabili allo zucchero.

Lo stesso vale per le caramelle dure o i dolci che vengono succhiati piuttosto che masticati immediatamente. Meno tempo puoi esporre i tuoi denti allo zucchero, meglio è!


Mangiare dolci dopo i pasti

Invece di mettere da parte i dolci per un regalo prima di coricarsi o per fare uno spuntino durante il giorno, prova a limitare le tue caramelle di Halloween all'ora dei pasti. La produzione di saliva aumenta durante i pasti, il che significa che la tua bocca lavora di più per eliminare gli zuccheri dai dolci in questo momento.

Mangiando i tuoi dolci subito dopo i pasti principali, la tua saliva aiuterà a neutralizzare gli acidi in bocca sciacquando via le particelle di cibo.


Lavare i denti

È molto importante lavarsi i denti due volte al giorno, tutti i giorni, ma soprattutto se hai mangiato molti dolci o cioccolato. Ma non lavarti i denti subito dopo aver mangiato qualcosa di zuccherato: questo può effettivamente fare più danni che benefici! Strofinando i denti già indeboliti dall'acido, puoi danneggiare lo smalto dei denti.


Invece, aspetta almeno 30 minuti dopo aver mangiato prima di lavarti i denti. Ti consigliamo di lavarti i denti come prima cosa al mattino e come ultima cosa prima di andare a letto, ma trova una routine che funzioni per te e attieniti ad essa. Assicurati di lavarti i denti per due minuti interi per assicurarti che siano adeguatamente puliti.

Se hai bisogno di altri suggerimenti su come mantenere i tuoi denti puliti e sani questo Halloween, fai un salto per visitare il nostro team di dentisti al Centro Andriolo.


Prenota una visita di controllo---->

Comments


bottom of page