Perché le faccette dentali sono diventati così popolari?
Come vi sentite con il proprio sorriso? Evitate di mostrare i denti nelle foto o ai colloqui di lavoro? Se desiderate nascondere problemi dentali imbarazzanti come denti scheggiati, scoloriti, spaziati in modo non uniforme o deformati, le faccette dentali potrebbero essere una buona soluzione.
Ci sono una serie di potenziali vantaggi nell'ottenere faccette dentali, motivo per cui questa è una delle procedure più popolari eseguite in odontoiatria estetica.
Quali sono questi vantaggi delle faccette dentali?
1. Le faccette riparano esteticamente i denti in modo semplice e facile.
Le faccette dentali sono sottili lamine di porcellana per uso medico che vengono cementati sulla parte anteriore dei denti per rendere un sorriso più piacevole alla vista. Sono realizzati su misura per ogni singolo paziente per creare l'aspetto più attraente possibile. Le faccette sono del colore dei denti e riflettono la luce più o meno allo stesso modo dei denti naturali. E non si macchiano facilmente, quindi per le persone che cercano l'apparenza della perfezione, sono una scelta eccellente. Se stai cercando di risolvere i principali problemi estetici dei tuoi denti, le faccette in porcellana forniscono un modo semplice per farlo.
2. Le faccette dentali offrono un aspetto naturale.
Il processo per ottenere questo tipo di restauro dentale può richiedere più di un appuntamento, ma il risultato finale sembra incredibilmente naturale. Il design è personalizzato per adattarsi alla simmetria del viso e allo stile generale. Dopo essere state messe in bocca, le faccette non si distingueranno tra gli altri denti.
3. L'applicazione delle faccette dentali in porcellana ha una procedura poco invasiva.
Ottenere faccette dentali è un processo meno invasivo rispetto ad altre opzioni di restauro dentale. Ad esempio, per metterli in posizione, il dentista rimuoverà prima ½ millimetro dalla superficie anteriore dei denti trattati, che è molto meno di quello che verrebbe rimosso se si ricevesse una corona. Dopo che la superficie del dente è stata limata, ogni faccetta verrà posizionata utilizzando un cemento speciale. Il dentista, per creare un aspetto più naturale possibile potrà avere bisogno di apportare piccole modifiche alle dimensioni o al colore delle faccette mentre vengono posizionate sui denti. Per fare questa procedura si richiede poco o quasi nessuna trattamento anestetico e i risultati sono immediatamente visibili.
4. Le faccette sono una rapida soluzione estetica.
Le faccette possono cambiare la vita delle persone che non sono contente dell'aspetto dei loro denti.
Le persone possono facilmente risolvere i seguenti problemi estetici utilizzando faccette in porcellana:
Denti scheggiati
Mancanza di denti
Spazi tra i denti
Denti deformi
Denti macchiati o scoloriti
L'apparecchio ortodontico o altri trattamenti ortodontici sono un modo comune per trattare gli spazi tra i denti, ma alcune persone scelgono di mettere le faccette invece di dover sopportare il disagio degli apparecchi. Invece di dover cambiare il posizionamento dei denti, le faccette possono mascherare i problemi estetici in modo che non si vedono; tuttavia, occorre prima capire se le faccette sono la soluzione ottimale per risolvere i problemi specifici di ogni paziente.
5. Le faccette sono permanenti e durevoli.
Sapevate che le faccette in porcellana sono permanenti e resistono alla carie e alle macchie meglio dei denti veri? Poiché le faccette non sono porose, resistono a macchie e carie meglio dello smalto naturale dei denti (che è poroso). Con una corretta manutenzione, un rivestimento dentale durerà tra i 10 e i 15 anni.
6. Il mantenimento delle faccette dentali è facile.
Non bisogna fare nulla di speciale per prendersi cura delle faccette dentali. Il mantenimento è lo stesso dei denti naturali. Bisognerà spazzolare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Oltre a pianificare una visita di controllo per mantenere i denti lucidi e bianchi.
7. Le faccette in porcellana sono un'opzione di sbiancamento permanente dei denti.
A differenza dei denti naturali, le faccette resistono alle macchie dovute ad abitudini come bere caffè o fumare sigarette. Queste protesi dentali sono estremamente resistenti e rispetto ai denti naturali, sono per lo più resistenti alle macchie, quindi non sarà necessario sbiancarle regolarmente come si farebbe con i denti naturali. In quanto tali, sono una buona scelta per i pazienti che preferirebbero sbiancare i denti in modo permanente anziché sbiancare i denti una volta all'anno.
In alcuni casi, si potrebbe organizzare il posizionamento di faccette dentali con lo sbiancamento dei denti o il posizionamento di corone dentali. Spesso, queste procedure possono essere combinate insieme per creare risultati sorprendenti. In alcuni casi, quando i denti naturali sono molto macchiati e resistono allo sbiancamento, potrebbero essere necessarie faccette per correggere il problema.
8. Le faccette sono un trattamento praticabile per la perdita di smalto.
Lo smalto dei denti è molto forte, ma può comunque essere consumato da cibi altamente acidi, dallo spazzolamento troppo forte o malattia da reflusso acido (dove gli acidi dello stomaco possono finire in bocca). Se lo smalto dei denti si consuma, non si rigenera. Le faccette offrono un modo durevole, ma anche esteticamente piacevole per sostituire lo smalto.
9. Le faccette dentali sono un investimento utile.
Le faccette in porcellana vengono utilizzate per raggiungere una serie di importanti obiettivi, dal camuffamento ortodontico allo sbiancamento dei denti o alla sostituzione dello smalto. I pazienti che scelgono questo trattamento odontoiatrico godono di tutti questi vantaggi oltre ai miglioramenti estetici che offrono. Anche se le faccette sono un po più costose di alcuni degli altri trattamenti odontoiatrici disponibili oggi, i pazienti ritengono che l'investimento valga la pena. Dopo il trattamento, oltre a migliorare l’aspetto, il contributo più prezioso è l'aumento di fiducia in se stessi. Questo non ha prezzo.
Il Centro Andriolo assicura un risultato di qualità a livello estetico, funzionale e di durata, grazie all’accuratezza di esecuzione e al rispetto dei protocolli.