Cos'è la chirurgia maxillo facciale?
La chirurgia maxillo facciale è quella branca medico-chirurgica specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo.
In Italia è una specializzazione della laurea in medicina e chirurgia, che si interfaccia spesso con l'odontoiatria, di cui non fa parte, ma di cui è un importante alleato.
Cosa comprende?
Essa comprende infatti le operazioni di chirurgia dento-alveolare, come per esempio l'estrazione di denti cariati per i quali non esiste alcuna possibilità di recupero, la rimozione di denti inclusi, l'estrazione di denti non più vitali, l'installazione di protesi o impianti dentari, e la cura di granulomi e ascessi della bocca.
Il chirurgo specializzato in maxillo facciale si occupa inoltre della rimozione di cisti o tumori con sede in una parte del viso, in bocca, sulla mascella o sulla mandibola, e di eseguire le biopsie di tali malformazioni maligne.
Altri compiti che competono a questa branca della chirurgia sono la cura di fratture della mandibola o della mascella, le operazioni che hanno per oggetto l'articolazione temporo-mandibolare, quelle che sono finalizzate alla modificazione della forma e delle dimensioni delle ossa facciali, e anche gli interventi di chirurgia ortognatica, ovvero quelli che hanno per oggetto le anomalie e le disfunzioni della mascella.
Ma non è finita qui, perché essendo infatti la maxillo facciale una specializzazione prima di tutto chirurgica, si occupa anche della ricostruzione di parti del volto, della riparazione di malformazioni congenite della bocca, come il labbro leporino o la palatoschisi, di anomalie congenite della volta cranica, e di tutte le operazioni di chirurgia estetica che hanno per oggetto parti del volto.
Indipendentemente dalla tipologia e dalla gravità dell'intervento però ciò che queste procedure hanno in comune è che vanno tutte eseguite sotto consiglio e controllo di uno specialista, seguendo il protocollo da lui indicato e attenendosi ai consigli pre e post operatori del caso.